05 giugno 2009

La tangenziale verde di Settimo Torinese.

In fondo ai capannoni della zona industriale che si sviluppa oltre il casello Settimo Torinese dell'autostrada Torino - Aosta direzione Aosta, parte una pista ciclabile sterrata molto piacevole che si chiama Tangenziale verde (lotto I) e arriva quasi al confine con Torino. Qui si trova un po' di documentazione, e sotto la vista aerea del percorso da Google Maps.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Da una mappa pubblicata su un cartello lungo il percorso, si capisce che si tratta di un progetto più ampio che comprende tracciati all'interno di un'area verde attrezzata simile al parco fluviale del Po.

Mi sembra un luogo ideale per allenarsi correndo a piedi oppure in bici coi rapportoni lunghi. Il terreno è compatto e in buono stato.

La nota negativa è che per raggiungerla da settimo bisogna percorrere un viadotto davvero pericoloso per colpa degli autocarri.

1 commento:

Unknown ha detto...

La tangenziale verde rientra in un progetto territoriale molto ampio chiamato Prusst2010Plan che coinvolge diversi comuni della cintura di Torino. Nel sito istituzionale del comune di Settimo spesso ci sono articoli e link in merito allo stato di avanzamento dei lavori previsti.

Il link al progetto specifico della tangenziale verde, con foto e spiegazioni, e` questo: http://www.prusst2010plan.it/progetto_801.htm

Ciao,
Luisa